Vacanze in Sicilia - 2000 km senza contrappesi Italian · AstroHel · ... · 5 · 211 · 1

AstroHel 0.00
...
· 
·  Share link
Ciao,

forse è il posto sbagliato per chiedere idee e aiuto, ma mancano al momento idee migliori e non voglio abbandonare le speranze.

Sono partito da Berlino per fare le vacanze in Sicilia, vicino a Patti. Durante l'anno trovo pochissimo tempo per dedicarmi all'astrofotografia e le vacanze sono l'unico momento rilassante dove posso apprezzare l'hobby. Mi sono portato un Newton, HEQ5 e roba varia, ma ho dimenticato i contrappesi. Che rimbambito.

Un ordine su Amazon arriverebbe il 31 luglio e mi rimarrebbe una sola settimana col telescopio e 50€ in meno.

Mi rimangono almeno quattro possibilità:
1) Elemosinare a qualcuno qua vicino uno o due contrappesi per due settimane.
2) Costruirmi due contrappesi con un po' di cemento.
3) Dedicarmi unicamente a spiaggia e sole e dormire la notte.
4) ... qualche altra soluzione creativa?

Se qualcuno potesse aiutare col punto 1) vi sarei eternamente grato.

Per il punto 2), ho alcune idee (tubetto di plastica con cemento attorno e nastro adesivo per fissarlo al posto giusto per bilanciare il peso del telescopio. Non ideale, fa forse l'unica soluzione semplice. Anche in questo caso aveste idee su come costruire un contrappeso, ben vengano le idee.
Ho anche considerato usare delle rondelle dal diametro opportuno, ma temo siano difficili da trovare (il diametre del tubo della montatura é die 18 mm ....

L'opzione 3) mi farebbe molto male al cuore...

Clear skies dalle montagne dietro Patti,
Helder
Like
LorenzoSiciliano 5.26
...
· 
·  Share link
Busta di plastica del supermercato riempita di pietre e annodata alla barra contrappesi. Forse te ne serviranno due o tre, ma non hai altra soluzione nell'immediato.
Ciao.
Lorenzo
Like
FilippoTib 0.00
...
· 
·  Share link
Hai provato a vedere se in zona c'è qualche rivenditore che magari ha un usato in casa da noleggiarti/venderti?
CS.
Filippo
Like
_The3D_ 2.86
...
· 
·  Share link
Ciao,

forse è il posto sbagliato per chiedere idee e aiuto, ma mancano al momento idee migliori e non voglio abbandonare le speranze.

Sono partito da Berlino per fare le vacanze in Sicilia, vicino a Patti. Durante l'anno trovo pochissimo tempo per dedicarmi all'astrofotografia e le vacanze sono l'unico momento rilassante dove posso apprezzare l'hobby. Mi sono portato un Newton, HEQ5 e roba varia, ma ho dimenticato i contrappesi. Che rimbambito.

Un ordine su Amazon arriverebbe il 31 luglio e mi rimarrebbe una sola settimana col telescopio e 50€ in meno.

Mi rimangono almeno quattro possibilità:
1) Elemosinare a qualcuno qua vicino uno o due contrappesi per due settimane.
2) Costruirmi due contrappesi con un po' di cemento.
3) Dedicarmi unicamente a spiaggia e sole e dormire la notte.
4) ... qualche altra soluzione creativa?

Se qualcuno potesse aiutare col punto 1) vi sarei eternamente grato.

Per il punto 2), ho alcune idee (tubetto di plastica con cemento attorno e nastro adesivo per fissarlo al posto giusto per bilanciare il peso del telescopio. Non ideale, fa forse l'unica soluzione semplice. Anche in questo caso aveste idee su come costruire un contrappeso, ben vengano le idee.
Ho anche considerato usare delle rondelle dal diametro opportuno, ma temo siano difficili da trovare (il diametre del tubo della montatura é die 18 mm ....

L'opzione 3) mi farebbe molto male al cuore...

Clear skies dalle montagne dietro Patti,
Helder

Dischi in ghisa con diametro foro 25mm bloccati tra due morsetti, li trovi in qualsiasi decathlon/negozio di articoli fitness
Like
AstroHel 0.00
...
· 
·  Share link
Grazie a tutti,
i dischi di ghisa di decathlon hanno risolto il problema. Grazie a tutti dei consigli. In allegato il setup vicino alla piscina. 

Clear skies
Helder
1fc186e3-2548-430d-a476-00f2559f711b.jpeg
Like
AstroHel 0.00
...
· 
·  Share link
Ciao,

un follow-up. Le vacanze sono quasi finite e questa è una delle immagini piú belle che abbia mai fatto: https://astrob.in/0m5xh3/0/

Ancora una volta, grazie mille (specialmente ad Emilio Frangella)!

Clear skies
Helder
Like

Register or login to create to post a reply.